Le vacanze, quando in famiglia ci sono dei bambini, devono essere organizzate nel dettaglio affinché i più piccoli si divertano e i genitori possano godersi il meritato relax. Vacanza poi non necessariamente è sinonimo di mare. Il Piemonte, con la sua natura e i suoi paesaggi vari, ha molto da offrire a chi vuole organizzare qualche giorno di libertà con la famiglia.
Una tappa a Torino il capoluogo piemontese e d'obbligo. I bambini si divertiranno al Borgo Medievale del Parco del Valentino, nei suoi giardini pieni di scoiattoli,
anatre e uccelli di varie specie ma anche all'originale Museo del Cinema che ha sede nella Mole Antonelliana. Qui i piccoli verranno coinvolti in un'interessante e particolare esperienza che ricorderanno certamente a lungo.
Ovviamente c'è anche il Museo Egizio, nel centro di Torino, dove i reperti archeologici più antichi e affascinanti lasceranno i bambini di stucco.
Per gli amanti del lago da non perdere le località sul lago Maggiore: Villa Pallavicino a Stresa ad esempio è l'ideale per una giornata con i più piccoli. I vostri bambini qui potranno accarezzare molti animali e correre e giocare nei vialetti della Villa da cui si gode di un impareggiabile panorama sul lago. A circa 400 mt al largo di Stresa c'è poi la meravigliosa Isola Bella che fa parte delle Isole Borromeo e che è raggiungibile con una divertente gita in barca. I bambini apprezzeranno l'escursione e i grandi potranno scattare meravigliose foto ricordo.
Se poi al lago si preferisce la montagna, la provincia di Cuneo è perfetta per una vacanza con i bambini.
A Frabosa Soprana ad esempio esistono numerosi hotel e bed&breakfast attrezzatissimi per le famiglie, con aree gioco e grandi spazi verdi, e soprattutto c'è Frabolandia, un grande parco divertimenti aperto tutto l'anno.
Il Parco Avventura, FrabosAdventure: un entusiasmante percorso tra carrucole, piattaforme, ponticelli sospesi e corde dove i bambini potranno sfidare se stessi aiutati e assistiti dal personale specializzato. Inoltre da non perdere Le grotte della Bossea, nel comune di Frabosa Soprana, una tra le più importanti grotte italiane.
In Val Chisone, a settanta chilometri da Torino e venti dal Sestriere, presso il villaggio di Fenestrelle, si trova la fortezza alpina più grande d'Europa che, nel Parco Naturale Regionale Orsiera Rocciavrè, consente un'immersione nella natura e nella storia piemontese e italiana, di cui il forte è un importante testimone.
Dalla Val Chisone si dirama poi verso sud-ovest la val Germanasca , dall'ambiente ancora integro, conosciuta per la presenza a Prali di un bacino minerario per l’estrazione del talco, tra i più ricchi e articolati d’Europa
A Savigliano c'è il Museo ferroviario, dove i bambini potranno ammirare delle belle locomotive, ancora funzionanti e che vengono, in alcune occasioni, utilizzate per brevi tragitti. Purtroppo non è permesso salire sui treni è possibile invece ammirare i modellini di locomotive a vapore, carri merci, carrozze, viaggiatori postali e plastici.
In tutto il Piemonte inoltre - e nel cunese soprattutto -, le famiglie apprezzeranno anche le prelibatezze gastronomiche. Primi piatti deliziosi e dolci squisiti ma soprattutto formaggi, prodotti nei caseifici locali, e vini. Tra i formaggi la Toma delle Langhe, il Bra che prende il nome dal paese d'origine e il cremoso Brus mentre nel bicchiere sono consigliati il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto d'Alba, quello delle Langhe Monregalesi, il Dolcetto di Diano d'Alba, il Dolcetto di Dogliani e il Nebbiolo d'Alba.
Recentemente la regione Piemonte ha ottenuto il riconoscimento Best in Travel 2019 prima classficata come regione da visitare.
Per la tua vacanza nella regione Piemonte scegli una struttura tra quelle presenti su Bimbi in Vacanza