lago di gardaAndare in vacanza in Lombardia con tutta la famiglia può essere un ottimo modo per trascorrere insieme momenti di relax facendo felici i più piccoli, grazie alle numerose attrazioni disponibili, in montagna, ai laghi e in città. La presenza di paesaggi variegati e le strutture ricettive altamente organizzate consentono di coniugare perfettamente divertimento e riposo. Le bellezze naturali lombarde sono ben rappresentate dal Lago di Garda grazie ai numerosi itinerari disponibili, per percorsi in mountain bike che entusiasmeranno i giovani ciclisti in un contesto protetto. Nella zona sud del Lago di Garda Desenzano offre il giusto connubio tra la voglia di libertà e il piacere della visita di una città d'arte romana, per trascorrere piacevoli giorni e ammirare la villa romana che vanta splendidi mosaici e il Duomo barocco.

 

Proseguendo lungo la riva del lago si incontra anche la località diGardaland SeaLife Logo A AW Sirmione, con l'imponente castello scaligero e le note grotte del poeta latino Catullo, monumenti da visitare per concedersi poi una passeggiata al lago. Ma Garda, soprattutto per le famiglie, vuol dire Gardaland, il più noto e grande parco divertimenti dello stivale, sogno dei più piccoli eppure carico di attrazioni anche per genitori amanti dell'adrenalina.

valtellina neve

Gli amanti dello sci sapranno dare sfogo alla loro passione sulle piste della Valtellina, presso strutture che vengono incontro ai bisogni di tutti: per i bambini alle prime armi, adeguatamente seguiti da personale specializzato, e per i più grandi con la leggendaria pista Stelvio. A Bormio e Santa Caterina Valpurnia come nelle altre località sciistiche lombarde è possibile provarsi negli sport invernali più moderni come lo snowboard divertendosi a surfare o avventurandosi in spericolate acrobazie.

 

 

Numerosi sono anche i parchi a tema nella regione, da Cowboylandia, parco in stile western per giocare con i bambini a fingersi dei veri cowboy a bordo del trenino che attraversa un'antica miniera d'oro all'Archeopark di Boario Terme, immenso museo interattivo en plein air, in cui grandi e piccoli possono ripercorrere le ere archeologiche e partecipare a pratici laboratori didattici.