EXPLORA IL MUSEO PER BAMBINI DI ROMA  è il primo Children’s Museum privato non profit italiano, una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie attiva dal 2001.

Il museo EXPLORA è strutturato come  una piccola città a misura di bambino, con le sue funzioni e i suoi mestieri, il museo rappresenta un’occasione di conoscenza, gioco, interazione e socializzazione in un ambiente sereno e ricco di stimoli.

explora-roma-musei-per-bambiniExplora si trova nell’area dell’ex deposito tranviario storicamente denominata Borghetto Flaminio, nel cuore di Roma tra Villa Borghese e Piazza del Popolo. L’area di 8.000 mq, data in concessione al Museo dei Bambini dal Comune di Roma, è stata ristrutturata e riqualificata grazie al sostegno di aziende private ed enti pubblici coinvolti in una raccolta fondi 3.700.000 euro.

Explora offre un percorso interattivo che favorisce il dialogo tra bambini e città, ponendo al centro le loro potenzialità e la loro creatività. Si tratta di un’officina didattica dove i piccoli possono scoprire, sperimentare, interagire e giocare al tempo stesso. All’interno del museo, tutto può essere osservato e toccato, perché è un luogo in cui si acquisisce il sapere attraverso la sperimentazione.

Explora soddisfa il naturale desiderio di apprendimento insito in ogni bambino con proposte stimolanti, divertenti ed adatte a diverse fasce d’età.

Vi aspettano 4 aree tematiche del museo sono: “Io,” per conoscere se stessi, gli altri ed il corpo umano; “Ambiente”, per scoprire la raccolta differenziata, il riciclo dei rifiuti e l’impianto fotovoltaico; “Società”, per sperimentare le attività quotidiane come il supermercato, l’edicola, i vigili del fuoco ed i giochi d’acqua; “Comunicazione”, con le sue strutture e tecnologie come lo studio tv, la banca, l’ufficio postale ed il laboratorio multimediale.

 

Museo dei Bambini S.C.S. ONLUS Via Flaminia, 80/86- 00196  Roma  Tel. +39 06 3613776