Un’occasione unica per poter visitare la palazzina di Caccia di Stupinigi con tutta la famiglia attraverso visite tematiche e laboratori per imparare la storia DIVERTENDOSI, che arricchiscono il normale percorso di visita.
Percorsi a tema creati appositamente per imparare e conoscere la storia attraverso laboratori e visite FAMILY FRIENDLY.
Argomenti a misura di bambino, ogni mese verranno proposti soggetti differenti: dal misterioso oriente alla storia della moda e delle maschere, dalle antiche leggende della mitologia classica alla risoluzione di un mistero, per finire con una “caccia” virtuale a tutti gli animali presenti nel percorso di visita. Così facendo il MUSEO si trasforma e viene visto in maniera diversa dagli occhi dei bambini coinvolgendo grandi e piccini.
L’iniziativa è stata testata nell’autunno 2013 con un riscontro positivo da parte dei visitatori e i laboratori sono stati confermati anche per tutto il 2014.
Ecco gli appuntamenti da non perdere:
25 maggio 2014: Mistero! Cos’è successo in palazzina?
Attraverso un percorso ludico e misterioso i ragazzi si improvviseranno detectives per riuscire a risolvere un mistero che via via si infittisce. Occhi e orecchie aperte dunque…. Fino alla risoluzione del giallo!
Un appuntamento per imparare la storia giocando. Attenzione: SOLO PER BAMBINI CORAGGIOSI!
Domenica 1 giugno e domenica 22 giugno 2014: Ma quanti sono? Il Cervo, Fritz e tutti gli altri?
Una vera e propria caccia! Una caccia all’immagine, tra cervi, cani, cavalli e cinghiali, fino ad arrivare sulle tracce di simpatiche scimmiette e uccelli dai piumaggi variopinti.Un gioco ed un racconto itinerante per ricordare che Stupinigi è stata la sede di un grande serraglio per animali esotici, in altre parole, un giardino zoologico ante-litteram, con tanto di elefante!
Domenica 4 e domenica 20 luglio 2014
MEGLIO UN GIORNO DA… Essere bambini alla corte del re. Dall’alba al tramonto in una passeggiata nel tempo e nello spazio; Un percorso per conoscere i principali momenti che scandivano le giornate dei piccoli fino a quelle dei “giovani signori”. L’educazione, l’etichetta, il rispetto, messi a confronto nei vari periodi della storia, fino ad oggi.
Domenica 3 e domenica 24 agosto 2014
UN ELEFANTE SI DONDOLAVA SOPRA IL FILO DI UNA RAGNATELA…
Filastrocche e storie di animali. Come nella favola dei musicanti di Brema, un percorso in cui si incontrano animali legati al vissuto della palazzina. Storie, filastrocche, curiosità e favole in cui i protagonisti sono sempre gli animali Un percorso di visita che si trasforma in un gioco per conoscere la vita ed il tempo in cui la palazzina è stata abitata.
Domenica 14 settembre e domenica 28 settembre
SENTIRE VEDERE SCOPRIRE … IN PALAZZINA COL NASO ALL’INSÙ
La palazzina vista con gli occhi dei più piccoli e quindi con il naso all’ insù... alla scoperta di ampi spazi, lunghi corridoi, grandi tele dipinte e pitture alle pareti che raccontano storie fantastiche… 3. Impariamo a conoscere un luogo attraverso i cinque sensi.
Informazioni:
Durata della Visita: 1 ora
Orari: ore 11.00 e ore 15.00
Costi: euro 5,00 fino a 6 anni e per possessori di Abbonamento Musei (biglietto di ingresso gratuito)
Dai 6 anni ei 18 e maggiori di 65 anni: euro 5,00+5,00 (biglietto di ingresso al museo)
Adulti: euro 5,00+8 euro (biglietto di ingresso al museo)
La visita verrà realizzata per gruppi minimi di 20 persone e max 25 persone.
E’ consigliata la prenotazione. Tel. 011-0133073 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La palazzina di Caccia di Stupinigi è stata riconosciuta nel 1997 come Patrimonio dell'Umanita delll'UNESCO. E' una delle Residenze Sabaude del territorio piemontese, opera di Filippo Juvarra iniziata nel 1729 e finitia nel 1754.