Nella notte tra il 27 e il 28 settembre 2015 è attesa una speciale eclissi lunare. Al Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo (BZ) guide speciali per l’occasione e telescopi puntati verso il cielo.

 

Esperti e appassionati l’attendono da quasi 8 anni e ormai il grande momento è arrivato. Nella notte tra il 27 e il 28 settembre 2015 una spettacolare eclissi lunare terrà tutta la Val d’Ega con il naso all’insù. Per l’occasione l’Astrovillaggio, con il Planetarium Alto Adige e l’Osservatorio astronomico “Max Valier”, organizza una serata all’insegna della Luna.
Domenica 27 settembre saranno organizzate (anche in caso di maltempo) delle guide speciali dedicate al fenomeno astronomico, con spiegazioni dettagliate e aneddoti storici (alle 14.30 e alle 17 in lingua italiana, alle 13.30 e alle 16 in lingua tedesca). La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione è a pagamento.
A seguire gli astronomi del Planetarium Alto Adige si accamperanno per l’intera notte sotto il cielo stellato, nei prati circostanti l’Osservatorio astronomico “Max Valier” a Obergummer, per scrutare con i loro telescopi l’eclisse lunare.

 

 

eclisse

 

Per partecipare è necessario essere attrezzati con tenda, sacco a pelo, materassino, torcia, e tutto ciò che può servire per una notte all’aperto. La partecipazione è gratuita ma deve essere obbligatoriamente e preventivamente comunicata al Planetarium Alto Adige.

I minori devono essere accompagnati da un adulto per l’intera durata della manifestazione.

In caso di maltempo l’osservazione dell’eclissi e la notte in tenda verranno annullate.
L’Osservatorio sarà aperto anche lunedì 28 settembre 2015 dalle ore 03:00 alle ore 06:00 del mattino.

L’ingresso è gratuito e non occorre la prenotazione.

 

Informazioni e prenotazioni

Planetarium Alto Adige

San Valentino in Campo 5

39053 Cornedo all’Isarco.

Tel: 0471610020

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.planetarium.bz.it