Visitare Firenze con i vostri bambini in un modo diverso e divertente sfruttando le nuove tecnologie? Si con Family Tour adesso si può. Un'idea che è diventata realta da pochi mesi, grazie ad un progetto del comune di Firenze sviluppato dall'Associazione Mus.e e Istituto Innocenti.

 

Da qui nasce Family Tour, che propone strumenti diversificati per conoscere le meraviglie della città: da una parte i Kit, veri e propri “zaini da esploratori” che in dieci tappe aiutano ad attraversare il centro cittadino invitando le famiglie a osservare, immaginare, comprendere; dall’altra le App, itinerari digitali interattivi concepiti intorno a un tema, un periodo o un personaggio specifico con l'obiettivo di proporre percorsi alternativi a quelli più conosciuti, mettendo in relazione musei e patrimonio culturale diffuso.

 

CN4w nKWcAAeqfh

 

 

I Kit propongono un itinerario a tappe: una mappa e dieci cartoline aiuteranno i giovani viaggiatori ad apprendere in modo divertente, a vivere la città con nuovo spirito di osservazione e a “reinventare” le bellezze di Firenze; le app, in modo del tutto analogo, diventeranno una guida d’eccezione dedicata a chi è ormai abituato a guardarsi attorno grazie all’utilizzo dello smartphone o del tablet.

Il tutto è declinato secondo due fasce d’età - 6/9 e 10/13 anni - e disponibile in versione italiana e inglese (presto anche in francese e in spagnolo).

I kit possono essere noleggiati gratuitamente presso l’infopoint di Palazzo Vecchio e l’Istituto degli Innocenti. Ogni famiglia potrà visitare il centro di Firenze in autonomia e al proprio passo, riconsegnando il kit dopo 3 ore dal momento del noleggio; la app può essere scaricata dagli store digitali. La proposta è supportata da partner d’eccezione: oltre alla Regione Toscana che ha sostenuto il progetto, fondamentale il contributo di F.I.L.A., leader, con il suo marchio GIOTTO, del colore e dell’arte per l’infanzia, l’applicazione realizzata da D’Uva Workshop (www.duvaws.com), affermata nello sviluppo tecnologico per i beni culturali. Family Tour è inserito nel progetto "Musei con vista", che riunisce Musei di Fiesole, Fondazione Primo Conti e Museo degli Innocenti.

Kit Palazzo Vecchio - disponibile in italiano e in inglese presso il Punto Info del Museo di Palazzo Vecchio. Tutti i giorni dalle h9 alle h21 (1 aprile/30 settembre), dalle h9 alle h16 (1 ottobre/31 marzo).

Kit Istituto Innocenti - disponibile in italiano e in inglese presso il desk accoglienza dell’Istituto degli Innocenti. Dal lunedì al sabato dalle h9 alle h16.30. App Family Tour - scaricabile gratuitamente su Google Play (versione per device Apple disponibile su App Store da metà giugno)

Genitori siete pronti? Lo zainetto vi aspetta! 

Attendiamo vostri commenti e impressioni sulla nostra pagina FB :)