PERCHE' VISITARE IL PARCO
Situato tra la Lombardia e il Piemonte, a breve distanza da Milano, con i suoi 91.410 ettari, di cui 22.249 a Parco Naturale, il Parco del Ticino è la meta ideale per una serie di attività a contatto della natura.
Il Parco è un’area ad elevata biodiversità, dove ad una grande variabilità di ambienti
– corsi d’acqua, boschi, brughiere, zone umide, pianura agricola – corrisponde una mirabile varietà di habitat, all’interno dei quali trovano condizioni uniche per la loro sopravvivenza numerose specie di animali e vegetali.
Il Parco offre moltissime occasioni per trascorrere giornate immersi nel verde e nella natura, praticando un turismo responsabile.
Per i bambini, il Parco offre un’ottima occasione per trascorrere momenti di gioco e di svago immersi nella natura, alla scoperta sensoriale di un ambiente ricco di bellezza.
Nel Parco è possibile praticare sport: camminare immersi nel verde, anche su percorsi facili, pedalare in tutta libertà su piste ciclabili, avvicinarsi all’equitazione, volare in mongolfiera e iniziare ad entusiasmarsi per la canoa.
E’ disponibile una serie attività didattiche, da svolgersi con le Agenzie Ambientali del Parco o presso le Fattorie Didattiche.
IL PARCO IN CIFRE
Il "Parco del Ticino" si estende, lungo il fiume omonimo, su 2 Regioni: Piemonte e Lombardia.
Il Parco del Ticino Lombardo ha una superficie di 91.410 ettari, di cui:
- 22.249 a Parco Naturale
- 69.161 a Parco Regionale
e comprende l’intero territorio amministrativo dei 47 Comuni lombardi collocati lungo il tratto del fiume Ticino compreso tra il lago Maggiore e il fiume Po, nelle province di Varese, Milano e Pavia.
Il Parco del Ticino Piemontese comprende una superficie di 6.561 ettari a Parco Naturale (11 Comuni della provincia di Novara).
Fiume Ticino
Lunghezza totale (dal Passo della Novena, in Svizzera, alla confluenza con il Po): 248km
Il fiume Ticino nel Parco: da Sesto Calende (VA) al Ponte della Becca (PV): 110km
La biodiversità nel Parco
Specie viventi sinora censite: 4.932
Regno animale: 2.402
Regno vegetale: 1.144
Regno dei funghi: 1.386.
Vie Verdi
780km di percorsi ciclo-pedonali, di cui 122km di percorsi ciclopedonali lungo le alzaie dei navigli
Tutte le info sul sito ufficiale: http://www.parcoticino.it/