Il più delle volte ci trascorriamo soltanto una giornata, i più temerari vi soggiornano per una breve vacanza. Per i bambini è il sogno che diventa realtà, per gli adulti un modo per sentirsi ancora fanciulli tra allegria, divertimento ma anche tra avventura, natura, scienza o cultura… Ogni parco è diverso e, sarebbe veramente riduttivo racchiuderli tutti sotto la dicitura “parco dei divertimenti” ma allo stesso tempo un file rouge sembra legarli insieme: un misto di emozione e di evasione dalla realtà in cui è davvero difficile non perdersi!

Ecco alcuni esempi di parchi, a mio avviso, tra i più interessanti e curiosi che la nostra penisola offre: Oltremare (Riccione), vanta il delfinario più grande d’Europa ma sarebbe un peccato menzionarlo solo per questo. Nato nel giugno del 2004 si caratterizza per la pluralità di tematiche naturalistiche-tecnologiche e di sensibilizzazione verso le problematiche ambientali.delfini oltremare

In poche parole Oltremare è un omaggio al pianeta Terra e al mare su cui si affaccia: l’Adriatico, uno scenario creato dove natura e scienza sono in grado di unirsi per emozionare grandi e piccini. Dal Big Bang all’estinzione dei dinosauri (un viaggio nel tempo ad alta definizione in 3 e 4D), alla cupola di acciaio e ferro che racchiude l’ambiente dei rettili giganti (si passeggia in una foresta preistorica tra nebbia, geyser ed effetti sonori e visivi), alla Laguna dei Delfini (cuore del parco) fino alla Fattoria e al Mulino del Gufo (dove una costruzione che riprende le fattezze dei vecchi mulini del Delta del Po funge da riparo per i rapaci).

Ha appena aperto, invece, Indiana Park (Fratta Terme di Bertinoro) subito battezzato il più grande parco avventura d’Europa. Il parco conta, infatti, un’area di 14 ettari di bosco in cui avventurarsi e mettersi alla prova con 9 differenti percorsi a difficoltà variabile per adulti e bambini. Qui si può realmente provare il brivido di sentirsi un Indiana Jones per un giorno percorrendo sentieri aerei, ad altezze variabili, fra gli alberi attraverso ponti tibetani, teleferiche o semplicemente lasciandosi scivolare su di un cavo d’acciaio. Per i più audaci c’è la Tower Powerfan (novità assoluta) una torre alta 13mt da cui è possibile lanciarsi, in tutta sicurezza, legati ad una fune. A supervisionare 12 istruttori con maturata esperienza di alpinismo alle spalle.

Avventura, cultura e gioco si fondono invece a Minitalia Leolandia Park (Bergamo). 200mila metri quadrati con 37 attrazioni esclusive accolgono i visitatori in questo parco tematico dedicato: in parte al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano, in parte al mondo degli animali con una fattoria, un rettilario, un acquario e la più grande collezione italiana di pappagalli e, in parte a Leonardo da Vinci a cui è dedicato un museo interattivo più, in anteprima mondiale, un’attrazione Sgulavià ispirata all’elicottero del grande genio. 

 

L'autrice è Sonia Sordi, una mamma che ha ha scritto un articolo per tutti i nostri visitatori.