zurigo marcatino nataleUn’idea simpatica in questo clima prenatalizio, come alternativa ai soliti centri commerciali, potrebbe essere una gita a Zurigo con bambini al seguito. I prezzi non sono stratosferici: un euro vale all’incirca 1,2 franchi svizzeri.

Da Milano parte il treno Cisalpino per la Svizzera. Il costo del biglietto è di 19 euro per l’andata. L’alternativa è l’auto anche se forse il viaggio è più caro in quanto bisogna comprare la vignette, carta obbligatoria per girare sulle autostrade svizzere.

 

Arrivati a Zurigo (in treno poco meno di 4 ore), nella stazione centrale c’è un albero alto 25 metri con 5000 addobbi Swarosky e accanto alla stazione si trova il più grande mercatino di Natale al coperto d’Europa. Una vera gioia per grandi e piccini!

160 casette in legno, ricoperte di neve artificiale, con tante idee regalo: candele e lampade profumate, giocattoli in legno e altra oggettistica in legno intagliato, decorazioni di Natale, saponi, maglieria varia come guanti, sciarpe cappelli, giacche e tanto altro ancora.

Ovviamente non può mancare l’offerta gastronomica. Bancarelle che vendono patate al cartoccio, salsicce, pannocchie arrostite, salmone affumicato, formaggio, crepes dolci e salate. Inoltre una vasta scelta di dolci che sono davvero accattivanti: torroni, croccanti, panpepato, frittelle di mele, bomboloni (Berliner) e il famoso cioccolato svizzero in tutte le sue varietà e bontà!

Se volete mangiare qualcosa in zona e a costo contenuto, potete andare allo Sternen Grill e mangiare con pochi franchi un pranzo veloce e gustoso, che soddisferà il palato anche dei bambini.

Se i bimbi sono stanchi è meglio pernottare in un albergo. La catena easyHotel offre camere economiche e pulite.

Avrete così modo di visitare altri angoli di Zurigo, come la parte medievale molto affascinante. Non dimenticate di comprare la Zurich card che per 19 franchi vi permette di prendere qualsiasi mezzo per 24 ore.