ll Decreto Legge n. 70 del  maggio 2011" ha apportato delle modifiche al T.U.L.C.P. n.  del 18 giugno 1931 circa la possibilità di emettere la carta di identità ai minori  di  15 anni.

Quindi attualmente è possibile rilasciare la suddetta carta a tutti residenti nel Comune con le seguenti modalità e durata:

per i minori da 0 fino ai 3 anni la validità della carta è di 3 anni

dai 3 fino ai 18 anni la validità della carta è di 5 anni

oltre i 18 anni la validità della carta è di 10 anni

bambini1 1

 

 

I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci e da tre fotografie formato tessera.

La carta di identità fino ai 12 anni compiuti non verrà firmata dal minore. 
La carta sarà valida per l'espatrio, nel caso il minore si rechi all'estero accompagnato da persone diverse dai genitori, gli stessi provvederanno a recarsi alla locale Questura per la dichiarazione di accompagnamento e per le firme di assenso. 
Considerata la nuova normativa è superato quindi il documento con fotografia rilasciato dalla questura per espatrio di minori.

Rimangono vigenti tutte le norme per il rilascio della carta di identità per cittadini comunitari e stranieri, compresi i minori.

Al fine di semplificare l'applicazione di tale disposizione in sede di controllo alla frontiera,si suggerisce di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà minore (es. estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità).

Passaporto:

Come richiedere il  passaporto 
Quando il figlio è minorenne è necessario che entrambi i genitori diano l’assenso che deve essere firmato presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione: 

la Questura 

 l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza 

la stazione dei Carabinieri 

il Comune di residenza

In mancanza dell’assenso, bisogna essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare e, nel caso in cui uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio. 
Per la legalizzazione delle foto, sia per il passaporto che per il lasciapassare, il minore deve essere fisicamente presente, altrimenti l’Ufficiale non potrà procedere poiché ha il dovere di verificare al momento  l’identità del richiedente. 
Su sito della  Polizia di Stato ci sono tutte le informazioni: https://www.passaportonline.poliziadistato.it  per il rilascio del passaporto.