Sino a maggio da non perdere  l’appuntamento con ““Museoland. I musei dei bambini”, al museo Amedeo Lia di La Spazia. Il programma promosso e organizzato dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e dalla Cooperativa Zoe nei musei spezzini.

 

Due originali laboratori per bambini dai 5 agli 11 anni che porteranno i partecipanti alla scoperta, con un approccio nuovo e giocoso, delle collezioni esposte del Museo Lia e al CAMeC.

 


Sabato 8 febbraio, alle ore 16, al Museo “Amedeo Lia” i bambini potranno diventare “Collezionisti per un giorno” rivivendo la storia collezionistica del Museo, per capire concretamente che cos’è una collezione. Sperimentando il piacere di raccogliere e scegliere oggetti seguendo il proprio gusto i partecipanti potranno inoltre immedesimarti nella parte creando una collezione personale.

Domenica 9, invece, sempre alle ore 16, orde di pirati creativi sbarcheranno dai velieri dipinti da Fossati e prenderanno d’assedio il CAMeC. Con questo divertente laboratorio, “All’arrembaggio del CAMeC!, i bambini potranno ascoltare racconti di mare, scoprire tesori e realizzare veri e propri forzieri.

museland-musei-per-bambini

Ecco il programma completo delle  delle attività:

:::Sabato 8 febbraio:Collezionisti per un giorno

Partendo dalla storia collezionistica del Museo, proveremo insieme a capire concretamente che cos’è una collezione, sperimentando il piacere di raccogliere e scegliere oggetti seguendo il proprio gusto.

:::Domenica 23 febbraio ore 16:Mascherine al Museo

Festeggiamo il carnevale al Museo! Dopo aver conosciuto cavalieri, dame e creature mostruose rappresentate nelle opere del Museo, prepariamo simpatiche maschere che ad esse si ispirano.

:::Sabato 15 marzo ore 16:La storia di san Giuseppe

Attraverso alcune letture e l’osservazione di dipinti della collezione ricostruiamo la storia di Giuseppe, il santo patrono della nostra città.

:::Domenica 30 marzo ore 16:Prati fioriti e profumi di primavera

Un percorso iconografico, simbolico ed olfattivo guiderà i partecipanti alla scoperta e al riconoscimento delle specie floreali raffigurate nei dipinti del Museo.

:::Domenica 13 aprile ore 16: Sorprese pasquali

Partendo dall’osservazione e dalla comprensione dei simboli pasquali, creiamo insieme piccoli decori per questa imminente giornata di Festa.

:::Sabato 3 maggio ore 16:Dialoghiamo con il corpo

Il percorso aiuta, attraverso l’immagine visiva, la comprensione dell’espressività gestuale. Attraverso opere di epoche e tipologie diverse esploriamo l’universo del gesto, coinvolgendo la sfera cognitiva, emotiva e motoria.

:::Sabato 17 maggio ore 16:Libri in musica

Conosciamo meglio la storia del libro attraverso i libri miniati presenti in Museo, e nello specifico gli antifonari: grandi e sontuosi libri in musica.

 

Museo Civico “Amedeo Lia” via del Prione 234 (SP)- 0187. 731100
Prenotazione obbligatoria: Per info e prenotazioni: 0187.731100 –
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Bimbinvacanza.it 2006  P.I. 09269980018  Privacy Police Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di piu visualizza Cookie Policy