etna Scegliere un hotel per bambini in Sicilia significa avere a disposizione una costa di circa mille chilometri, oltre alla miriade di paesaggi e siti naturali unici al mondo offerti dal territorio siciliano. Presso il Parco Naturale Regionale dell’Etna, principale monte dell’Isola, potrete ammirare le spettacolari colate di lava del vulcano più alto d’Europa e la sua fitta vegetazione. Prima colonia greca in Sicilia, a metà strada tra Messina e Catania, Giardini Naxos comprende una vasta zona archeologica e una località turistica d’eccezione nel meridione d’Italia. Elemento singolare di Giardini è la presenza di innumerevoli fornaci, testimonianza dell’antica arte di modellazione.

 

castellammare spiaggiaGli hotel per bambini della Sicilia rendono adatte al turismo familiare diverse località con le loro splendide spiagge, come ad esempioCapo d’Orlando, con l’insenatura di Calavà, San Vito lo Capo, con una bellissima spiaggia bianca e Castellammare del Golfo. Nella località marinara di Santa Maria la Scala, spettacolo naturalistico veramente unico, si trova la spiaggia del Mulino, una tra le più famose della Sicilia, accostata a un mare limpido dove i bambini possono trascorrere le loro giornate marine.

 

 

Altre località facilmente raggiungibili da diverse strutture e alberghi per bambini della Sicilia sono Aci Trezza e la vicina Riviera dei Ciclopi, che ha dato forma a un’incantevole Riserva Naturale Orientata e a un’Area Protetta Marina, dove stanziano varie specie di animali, un vero spettacolo che affascina grandi e piccini.

 

Parlando di Sicilia è d'obbligo ricordare un luogo che nel 1997 è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità: la Valle dei Templi. Sito archeologico ubicato nell’agrigentino, risale ai tempi della Magna Grecia ed è una meta turistica molto ambita. Soggiornando in uno dei tanti hotel per bambini di questa zona della Sicilia potrete portare i vostri bambini a toccare con mano ciò che trovano sui libri di storia. La cucina siciliana per eccellenza, trovandosi l’isola al centro del Mediterraneo, non può che essere quella del pesce, mentre nell’interno della regione la cucina tipica è costituita dalla carne, in particolare maiale e castrato, formaggio pecorino e la famosa ricotta. Una menzione a parte la meritano i dolci. Chi non ha mai sentito parlare dei cannoli siciliani ripieni con la ricotta, della cassata, della pasta di mandorla e della granita?

 

Per la tua vacanza nella regione Sicilia scegli una struttura tra quelle presenti su Bimbi in Vacanza.