roma per i bambini

La regione Lazio è una regione ideale per una family vacanza. Andare in vacanza con dei bambini vuol dire pensare prima di tutto alle loro esigenze, scegliendo dunque dei luoghi in cui i piccoli possano divertirsi ed al contempo arricchire le proprie conoscenze. 

Molte città del Lazio rispecchiano proprio queste caratteristiche, che ci permettono di definire questa regione a misura di bambino, con proposte interessanti per figli e genitori.

 

 

 

 

 

Essa riesce a coniugare magnificamente arte, divertimento e bellezze naturali. Parlare d'arte in una vacanza in compagnia dei bambini può sembrare ad alcuni fuori luogo, se non addirittura un vero azzardo, ma in realtà nel Lazio è possibile appassionare le nuove generazioni alle bellezze artistiche. Ciò succede grazie ai musei che pensano anche ai baby visitatori, come il Maxxi, il Macro e la Galleria Borghese di Roma, che propongono esposizioni, percorsi ed iniziative didattiche per i bimbi. La capitale è davvero il luogo ideale per ampliare il bagaglio di conoscenze dei bambini e degli adolescenti. Laboratori per i bambini sono offerti poi al Museo Civico di Zoologia, a tutti gli effetti un archivio della biodiversità animale. Sempre a Roma non si limitano ai musei le occasioni di conoscenza e divertimento. Il bioparco è perfetto per trascorrere qualche ore insieme ai bambini: si potrà andare alla scoperta dei villaggi degli animali e prendere parte ad una serie di attività.


 

 zoo marineLe attività per i più piccoli non mancano anche al Planetario, che oggi gode delle nuove tecnologie ottiche e digitali. Per passare invece una giornata in compagnia dei delfini l'appuntamento è allo Zoomarine. Il grande parco acquatico si trova a Torvaianica, località che dista circa un'ora dalla capitale. Tra pappagalli, foche, piscine e scivoli si potrà vivere un'esperienza indimenticabile. Sempre vicino Roma c'è il Parco Magicland di Valmontone.

A meno di quaranta minuti dalla città eterna è perfetto per il divertimento di tutta la famiglia. Per concludere, non si può non menzionare Fiuggi con le sue splendide terme, tappa d'obbligo per una famiglia che decide di trascorrere le sue vacanze nel Lazio

 

 

  fiuggiSplendida cittadina medievale, Fiuggi è famosa per il Fiuggi Family Festival, il primo festival cinematografico interamente dedicato alla famiglia. La kermesse si svolge ogni anno nell'ultima settimana di luglio ed è stata pensata proprio per permettere agli interi nuclei familiari di vivere sette giorni all'insegna del relax e dello svago. Inoltre, Fiuggi può contare sulle sue famosissime terme, un paradiso solo per gli adulti ma anche per i piccoli, grazie ai giochi presenti nelle numerose strutture della zona.

 

La gastronomia laziale è di origine popolare, tra i piatti tipici ci sono i bucatini all’amatriciana e alla carbonara, fra i dolci ci sono i maccheroni alle noci e la torta di Pasqua. Per quanto riguarda i vini nel Lazio si producono ben 24 vini DOC, tra questi il Frascati superiore D.O.C. e l’Est! Est! Est! di Montefiascone D.O.C.


Per la tua vacanza nella regione Lazio scegli una struttura tra quelle presenti su Bimbi in Vacanza