lignao sabbiadoro

Il Friuli Venezia Giulia è una meta perfetta per gli amanti della natura. Il paesaggio di questa regione è di una bellezza unica, immerso come è tra mare, collina e montagna.
Per gli amanti del mare la meta famosa per famiglie con bambini è Lignano Sabbiadoro. E' un luogo perfetto per i vostri bambini poiché è fornito di spiagge munite tutti i servizi utili al caso e di numerosi luoghi di svago. 

Potrete portare i vostri piccoli al Parco Zoo Punta Verde, al Lignano Sabbiadoro Carrousel, al Parco Junior, all'Aquasplash.

 

 

Decidere di intraprendere una vacanza con la famiglia in questi luoghi, vi permetterà di regalare atmosfere da fiaba al vostro partner e ai vostri bambini. Per i bambini può essere un'esperienza unica visitare i parchi naturali, dove potranno conoscere da vicino animali come camosci, stambecchi e uccelli rapaci. Tra i Parchi Naturali principali troviamo in particolare il Parco delle Dolomiti Friulane e quello delle Prealpi Giulie.

 

parco friuli

Potrete decidere di gustarvi i meravigliosi panorami attraverso gite a piedi, a cavallo ed escursioni di trekking, 
Per i più avventurosi è possibile prenotare escursioni tra grotte e canyon.
Il Friuli Venezia Giulia è anche una delle regioni che più sfrutta il turismo in bicicletta. Se vi piace pedalare può essere una grande idea quella di visitare questi paesaggi mozzafiato su due ruote.
Se invece il vostro intento è quello di rilassarvi, a Grado troverete le antiche terme, già attive sotto l'impero Austro-Ungarico. Oltre alle terme a Grado potrete visitare la bellissima cattedrale paleocristiana di Santa Eufemia, il verdissimo Parco delle Rose e il pittoresco centro storico.

Sempre vicino al Friuli, a pochi minuti di macchina da Trieste, potrete inoltrarvi nel meraviglioso territorio dell'Istria, dove storia, cultura e tradizioni diverse si mischiano per raccontarvi tante storie ricche di magia e folkore.

 

Vi segnaliamo una storica regata velica a Trieste detta “BARCOLANA”. Si svolge a Barcola, nel Golfo di Trieste la seconda domenica di ottobre. E’ uno spettacolo da non perdere per grandi e piccini. Non dimenticate una gita nel centro storico di Trieste, dove certo non mancano monumenti e musei per arricchire anche culturalmente la vacanza con la vostra famiglia e i vostri bambini.

 


Se siete amanti della buona cucina, del pesce e della carne, il Friuli Venezia Giulia accontenterà i vostri palati. festa barcolanaSulle città costiere è consigliato il pesce, ma anche, per gli amanti degli ambienti più rustici, un passaggio in una delle tante osmize che caratterizzano le colline friulane. Si tratta di luoghi dove si producono, si vendono e si consumano i prodotti enogastronomici tipici della zona. 
Sempre vicino al confine con la Slovenia, troverete il Castello di Miramare, con il suo bellissimo parco e il Castello di Duino. 
Non dimenticate però una gita nel centro storico di Trieste, dove certo non mancano monumenti e musei per arricchire anche culturalmente la vacanza con la vostra famiglia e i vostri bambini.

 

 

Per la tua vacanza FAMILY nella regione Friuli scegli una struttura family  tra quelle presenti su Bimbi in Vacanza