Il Festival Internazionale ARTEVENTO è uno fra i raduni di aquilonisti più famosi al mondo, si terrà come da tradizione a Pinarella di Cervia dal 24 aprile al 4 maggio 2014.

Dal 1981, ogni primavera, il festival attira in Italia i più spettacolari artisti del vento dei 5 continenti che, consacrando Cervia "capitale dell'aquilone", teatro ideale di un grande incontro multietnico, ne trasformano per 10 giorni il cielo in un mirabolante circo di colori: è la festa della fantasia e della fratellanza fra i popoli che, fondendosi nell'abbraccio di in un'eterogenea comunità artistica, celebrano la filosofia della pace, l'elogio della creatività e il rispetto della natura.

Il Festival Internazionale dell'Aquilone rappresenta un evento irrinunciabile per migliaia di appassionati, ed ospita ad ogni sua edizione delegazioni ufficiali provenienti da 30 di paesi del Mondo.

Dalla prima edizione hanno volato a Cervia Maestri aquilonisti provenienti da Afganistan, Albania, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Brunei, Cambogia, Canada, Cile, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Danimarca, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Giappone, Giordania, Grecia, Haiti, Hong Kong, India, Indonesia, Inghilterra, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Malta, Martinica, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Polonia, Repubblica Ceca, Senegal, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Stati Uniti,Tailandia, Taiwan, Tasmania e Ucraina.
festival-aquiloni-cervia
Oltre ad offrire una panoramica completa sulle diverse discipline dell'aquilone, e ad introdurre per la prima volta il pubblico italiano alle curiosità delle sue più remote tradizioni, il Festival ha metabolizzato in maniera del tutto originale l'energia creativa dei suoi protagonisti: in totale sintonia con lo spirito di libertà che l'aquilone rappresenta, gli organizzatori hanno scelto di consegnare alla spontaneità del fare artistico anche il destino della loro creatura che ha assunto nel tempo le sembianze di una grande performance. Il Festival Internazionale dell'Aquilone di Cervia e' infatti un corale work in progress, un'opera aperta che ha per cornice il cielo e che parla anche il linguaggio della musica, del teatro, della danza, della pittura e della scultura.
La quantità delle diverse tradizioni dell'aquilone etnico rappresentate ad ogni edizione lo pongono sul podio dei festival internazionali più importanti d'Europa, mentre l'attenzione riservata all'aspetto artistico dell'aquilone lo rende un evento unico nel suo genere, primo festival dell'arte eolica nel mondo.

I bambini resteranno senza parole e per una volta il cielo non sarà più solo azzurro, ma di 1000 e più colori.

Oltre al volo libero delle delegazioni ufficiali dei paesi invitati, il programma del Festival prevede la presentazione degli artisti e display della loro opera, dimostrazioni di combattimenti secondo le tradizioni dei vari paesi e folclore legato al tema dell'aquilone, esibizioni di volo acrobatico di precisione, trazione e kite surf, laboratori didattici di costruzione e iniziazione al volo e spazi riservati a novizi e amatori, mostre e conferenze, mercatino tematico e dell'artigianato di qualità, gastronomia, musica dal vivo, spettacoli teatrali, voli in notturna e sorprese sotto il segno della fantasia…


Dove:

34° Festival Internazionale dell'Aquilone
Pinarella di CERVIA / dal 24 Aprile al 4 Maggio 2014

Australia, Austria, Belgio, Canada, Curacao, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Inghilterra, Israele, Italia, Lussemburgo,
Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Singapore, Spagna,
Svezia, Svizzera, Tasmania, Ungheria e U.S.A.

Ospiti d’Onore: i MAORI della Nuova Zelanda

PROGRAMMA

Tutti i giorni dalle 10 alle 19
Aquiloni in volo libero, Workshop/laboratori, Installazioni, Esibizioni estemporanee e
Fiera del Vento (mercatino dell’Aquilone, dell’artigianato etnico e della gastronomia)

 

Vi segnaliamo Hotel PINETINA MARE - Family Hotel a Pinarella di Cervia 

L'albergo è situato in una posizione esclusiva, direttamente sulla pineta con accesso al mare senza strade da attraversare.

Per gli adulti l'hotel propone il centro benessere, luogo ideale dove trascorrere piacevoli momenti di relax.
Da quarant'anni, l'hotel  per famiglie con bambini,  al servizio degli ospiti per far trascorrere un sereno e piacevole soggiorno.
Sappiamo che le vacanze sono fatte di momenti unici e speciali, e siamo felici di passarle con voi.

Family Hotel Pinarella di Cervia per famiglie con mini e baby club

Vi presentiamo Gino il volpino, la mascotte del Pinetina Mare.
Sono contento che la ricerca di un posto meraviglioso vi ha portato qui.....
Alcuni di voi già mi conoscono, abbiamo giocato insieme e trascorso momenti bellissimi. Ogni anno vi aspetto in questo bellissimo hotel per famiglie a Pinarella di Cervia, un vero e proprio paradiso per tutti i bambini.
Ogni tanto mi troverete in sala da pranzo - mi piace mangiare insieme a voi - oppure in giardino durante la baby dance.
Possiamo festeggiare insieme i vostri compleanni, oppure fare merenda in pineta durante il pic nic settimanale.
Venite al Pinetina Mare, family hotel Pinarella di Cervia. Ci divertiremo tantissimo!