Cari Genitori, segnate questa data sul vostro calendario: 12 ottobre 2014! Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini.

Infatti  il 12 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, tanti musei, fondazioni ed esposizioni temporanee in tutta  Italia  apriranno le porte della cultura alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l'occasione.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali. 

La F@Mu è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

Nelle città con più adesioni Museali le famiglie potranno trascorrere un'intera giornata di festa usufruendo delle proposte di più Musei tema conduttore, da cui i musei potranno trarre ispirazioneper l’organizzazione delle proprie attività didattiche: IL FILO DI ARIANNA.

Il FILO DI ARIANNA diventerà il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, sarà elemento unificatore: unirà tutti i musei aderenti, unirà le famiglie partecipanti, unirà le loro diversità e veicolerà l’incontro delle culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini anche di diverse etnie.

 

COPERTINAfamu

L’edizione 2014 si avvale inoltre della partnership di Accademia d’Arti Discanto (www.accademiadiscanto.it) associazione culturale non a scopo di lucro, nata nel 1993 con l’obiettivo di diffondere forme innovative di progettazione e marketing culturale, istruzione, formazione e orientamento, riferendosi principalmente alle proposte artistico-culturali più evolute esistenti a livello europeo ed internazionale. Organizzazione curata dall’ Associazione Famiglie al Museo e da professionisti del settore, l’edizione 2014 conferma come testimonial ufficiali Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo, alcuni episodi saranno proiettati nei musei aderenti alla manifestazione.

“Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www.kidsarttourism.com e Direttore Artistico di F@Mu 2014 – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto [...]a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”. ”In questo particolare momento storico – conclude Elisa Rosa - una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante”.

Non dimenticare questo appuntamento per coinvolgere tutta la famiglia in questa magica esperienza.

 

Scopri quali musei partecipano all'iniziativa clicca qui

© Bimbinvacanza.it 2006  P.I. 09269980018  Privacy Police Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per saperne di piu visualizza Cookie Policy