mercatini-nataleDa Ventitre anni il mercatino di Natale di Bolzano si rinnova di anno in anno stupendo ogni volta i turisti grandi e piccini.

L’apertura ufficiale del Mercatino di Natale è prevista il 28 novembre 2013 e l’edizione terminerà il 6 gennaio 2014.

 

Bolzano per l’occasione si trasforma in un luogo magico dove quest’anno tutto il mercatino è a misura di bambino con laboratori ed animazione.Ai bambini verrà proposto il mercatino per i bambini in piazza della Mostra, dove gli espositori non solo avranno prodotti tagliati su misura dei più piccoli,ma proporranno tutti i giorni un programma di animazione: la lettura dei racconti natalizi, imparare i canti dell’Avvento, creare piccole decorazioni per l’albero di Natale e per la casa con le cose che regala la natura saranno gli ingredienti per un sano intrattenimento.

 La novità di quest’anno sarà un piccolo parco giochi. Oltre a questi appuntamenti ci sarà anche un gruppo di animatori, sempre in Piazza della Mostra: sarà l’occasione per creare decorazioni natalizie, biglietti di Natale e altri oggetti divertendosi in compagnia.Un motivo in più i bambini per non dimenticare il mercatino di Bolzano sarà un viaggio sul trenino elettrico, sulla giostra, lo spettacolo di marionette e il viaggio sulla carrozza a cavallo per le vie del

centro storico.

Uno stand venderà la guida di Bolzano per bambini fra gli 8 e gli 11 anni, dove fantasia e realtà proporranno una presentazione delle bellezze artistiche e del patrimonio storico della città in modo nuovo e accattivante anche per i più piccoli. I testi sono dello scrittore Luigi Dal Cin, le illustrazioni di Simona Mulazzani.


Il 21 e 22 dicembre il mercatino vedrà il ritorno del presepe vivente, questa volta nel vivo del mercatino, nel presepe sotto l’albero.

Bancarelle, a forma di casetta esporranno come sempre oggetti di produzione strettamente locale, secondo un ferreo regolamento: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento (pantofole e cappelli), alla cartoleria, agli piccoli strumenti musicali, le candele decorate, le palline di Natale decorate a mano.

Da non dimenticare i prodotti gastronomici tipici di Bolzano: vin brulé alle frittelle di mele, succo di mele caldo allo Strudel.

 

natale bambini Guarda le offerte per trascorre il Natale-Capodanno-Epifania in Trentino con i tuoi bambini