Categoria: Bimbi in Viaggio

regia-venaria

La Reggia di Venaria vista dagli occhi dei bambini… Lo staff di Bimbinvacanza.it ha visitato personalmente la Reggia guardandola dalla stessa prospettiva dei bambini. Grandi e piccini alle ore 10 del mattino tutti pronti la Reggia ci aspetta!


Doveroso è un piccolo cenno alla storia di questa grande opera: la Venaria Reale, grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia e 50 ettari di Giardini, beni adiacenti al seicentesco Centro Storico di Venaria ed ai 3.000 ettari recintati del Parco La Mandria, è uncapolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 e aperto al pubblico nel 2007 dopo essere stato il cantiere di restauro più rilevante d’Europa per i beni culturali.
L’edificio monumentale, vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale.
Abbiamo scelto il percorso REGGIA+GIARDINI, 2 adulti + 2 bambini di 6 e 10 anni. All’ingresso un utile strumento per coinvolgere i bambini: la PENNA MAGICA. una simpatica penna che guida i bambini alla scoperta degli ambienti aulici attraverso un commento e uno spiritoso test a risposte multiple studiato per loro. Il costo dell’audiopen è di euro 2 per adulti e solo euro 1 per i bambini.
L’interno della Reggia vi lascerà senza parole, tra storia, atmosfera e ambienti. La sale che ha colpito tutti è stata la “GALLERIA GRANDE”. Chi non ha mai visto in TV la famosa sala con il pavimento a scacchi bianca e nera?
Alle ore 12.00 tutti alla CORTE D’ONORE dove vi aspetta Il Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo. La piazza si anima con le “danze” dei suoi 100 getti d’acqua alti fino a 12 metri, seguendo il ritmo di musiche antiche e contemporanee: il sabato e la domenica sera diventa un vero e proprio spettacolo con un vasto repertorio di brani e l’aggiunta di proiezioni di luci nell’acqua.

 

Dopo aver visitato l’interno della REGGIA, ecco il nostri sguardi rivolti ai GIARDINI della Reggia.

 

Un ritorno ai giochi di un tempo semplici ma ingegnosi nel Fantacasino, una costruzione fiabesca in legno dedicato allo svago, tutto in legno, dal quale si affacciano magici animali, mentre all’interno e intorno si trovano divertenti giochi che possono esser utilizzati in autonomia sia dagli adulti che dai bambini. Presso l’Aiuola dei pavoni si possono ammirare pavoni e pavoncelle e nel Gran Canale d'acqua i cigni. Inoltrandosi nel Potager Royal, il grande Orto della Reggia, si rimane stupiti da colori e profumi sempre differenti a seconda della stagione. In primavera gli alberi di mele, pere, susine e ciliege rallegrano con le loro vivaci fioriture. A giugno fioriscono le dahlie, le zinnie, le nerine, i gladioli e sono mature le melanzane, i pomodori, i fagiolini. In piena estate l’orto è inondato dal profumi della lavanda, del rosmarino e del basilico. In autunno si colora dell’arancione delle zucche.
Inoltre, ogni domenica e nei giorni festivi potrete assistere agli spettacoli e alle performance teatrali delle Giornate da Re, spettacoli e intrattenimenti rivolti al pubblico di ogni età, compresi nel prezzo del biglietto, oppure attraversare la Peschiera con le Gondole Diana e Ercole, godersi un viaggio nei Giardini sul Trenino La Freccia di Diana oppure in carrozza.
Grandi e piccini sono stati conivolti e affascinati dalla magia della REGGIA di VENARIA

 

 Foto Bimbinvacanza.it

 

Audiopen Penna Magica
Gondole di Diana e Ercole
Galleria Reale
Giardini della Reggia di Venaria Reale