Categoria: Bimbi in Viaggio

Se siete intenzionati a vivere una breve gita in montagna dalle parti di Bolzano, vi suggeriamo di utilizzare il treno come mezzo di trasporto sia per arrivare in città se per i brevi spostamenti nella zona ed anzi proprio il fatto che tutto è facilmente raggiungibile o a piedi (le distanze all’interno delle città sono brevissime) o in treno, rende queste zone perfette per una gita in famiglia anche con bambini piccoli al seguito.

Arrivati in stazione inizia il vostro tour per la città. Procedendo in senso anti orario  vi suggeriamo di procedere prima con una visita alla Chiesa dei Domenicani e poi risalendo il lato destro del Talvera arriverete al Museo Civico e poi al Castel Mareccio. Tornate indietro vi immergete invece nel centro pulsante di Bolzano, con i suoi portici ricchi di negozietti, i ristoranti di Piazza delle Erbe e la famosa Piazza Walther sede dei famosi Mercatini di Natale da Dicembre fino a Gennaio inoltrato.

Se viaggiate con i vostri piccoli a seguito occhio all’abbigliamento con cui li vestite. Considerate che a partire dalla vallata su cui insiste il capoluogo altoatesino, vi troverete di volta in volta ad affrontare microclimi molto diversi che richiedono di adeguare coerentemente l’abbigliamento del nostro bambino o della nostra bambina. Il consiglio è quello di portare sia abbigliamento in cotone leggero, come questo ad esempio, che pile o maglioni pesanti per le uscite in paese.

Già se solo ci si sposta all’interno del territorio di Bolzano con la famosa funivia del Renon che ci porta a Sopra Bolzano, assisteremo ad un cambio dell’ambiente da collinare a decisamente montano. Arrivati in cima verremo poi sorpresi dal trenino del Renon che corre lungo la cima di una montagna di paesino in paesino, e non è raro, lungo questa linea, avvistare animali meravigliosi come i cerbiatti del luogo. In inverno poi ci sono grosse probabilità che lungo tutto il tragitto ci sarà anche la neve (solo in inverno ovviamente) a farci da compagnia.

 

Potresti leggere :

 

 

Family Hotels nella Regione Trentino: tante offerte per le tue prossime vacanze